Il Triblocco Automatico METHOD 1700 riunisce in un’unica macchina enologica il tappatore per tappi a fungo e raso, la gabbiettatrice per gabbiette a 4 fili con e senza cappellotto e l’agitatore per la miscelatura della liqueur d’expédition a seguito del dosage di champagne e vini spumanti metodo classico.
APPLICAZIONE
Tappatura con tappi fungo/tappi raso + gabbiettatura con gabbiette a 4 fili con e senza cappellotto + miscelatura della liqueur d’expédition.
DATI TECNICI
- Produzione oraria: 1.500-1.700 b/h
- Tipo di bottiglia: vetro - diametro da ø 55 a 115 mm ed altezza da 240 a 375 mm - altre dimensioni su richiesta
- Tipo di tappo: Sughero fungo / Sughero raso: H max 52 mm - ⌀ max 31 mm
- Tasselli di compressione del tappo: H 60 mm, in acciaio inox temprato e rettificato
- Tipo di gabbietta: 4 fili con cappellotto - 4 fili senza cappellotto
- Pressione di alimentazione aria: 6 bar
- Consumo aria: 0,40 L/sec.
- Tensione di alimentazione elettrica principale: 400V 50/60Hz trifase (3PH+N+PE) - altri voltaggi su richiesta
- Tensione di alimentazione elettrica ausiliaria: 24V 50/60Hz
- Potenza installata totale: 1,87 kW
- Peso della macchina: 1.950 Kg
DESCRIZIONE
Il Triblocco Automatico METHOD 1700 è dedicato alle piccole e medie aziende imbottigliatrici che necessitano di un volume di produzione fino a 1.500 – 1.700 bottiglie all’ora.
La macchina è costituita da un unico basamento dotato di tre torrette, una di tappatura, una di gabbiettatura e una per la miscelatura della liqueur d’expédition tutte regolabili in altezza in modo da poter trattare più formati di bottiglia.
Questo triblocco è progettato per bevande fermentate o frizzanti quali vino spumante, champagne, prosecco, birra, sidro e kombucha ma rappresenta una soluzione versatile per chi deve tappare con lo stesso macchinario anche bevande e vini fermi; è possibile utilizzare sia il tappo a fungo che il tappo raso senza che sia necessaria alcuna modifica strutturale alla testata del tappatore. Per l’utilizzo con il tappo raso è sufficiente installare l’apposito kit e disabilitare la torretta gabbiettatrice in modo che lavori esclusivamente la torretta tappatore.
L’alimentazione dei tappi può avvenire a scelta (optional) tra un orientatore/alimentatore automatico per tappi unidirezionali e bidirezionali oppure una tramoggia meccanica in caso di uso esclusivo di tappi bidirezionali.
La stazione di gabbiettatura automatica è adatta per l’applicazione di gabbiette a 4 fili con e senza cappellotto ed è completa di magazzino a revolver a 18 canne con capacità di 2.000 pezzi.
L’agitatore, nato per la lavorazione finale di champagne e vino spumante metodo classico / champenoise, è dotato di un tamburo ribaltatore composto da 3 vani portabottiglie, il quale, ruotando attorno al suo asse orizzontale, effettua ripetutamente il capovolgimento della bottiglia mescolandone efficacemente il contenuto. La stazione di miscelatura può essere dotata di by-pass per il passaggio libero, optional che devia le bottiglie sul nastro trasportatore escludendo totalmente la torretta dalla linea di imbottigliamento.
Tutti i componenti della macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.
Come tutte le macchine enologiche OMBF, il modello METHOD 1700 è completamente realizzato in acciaio inox, materiali plastici per uso alimentare e leghe d’acciaio, in ottemperanza alle normative relative ai “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” MOCA: Regolamento (CE) n° 1935/2004.
Il macchinario è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
OMBF è un’azienda enomeccanica da sempre fortemente votata alla soluzione a misura di cliente per cui è possibile dotare ogni macchinario standard con personalizzazioni custom oppure effettuare lo studio di fattibilità per la realizzazione ex novo di una macchina speciale che si adatti perfettamente ad esigenze specifiche della linea di produzione enologica o del settore beverage.
Il team del nostro ufficio commerciale e tecnico sono a disposizione per trovare una soluzione efficace.
DOTAZIONE DI SERIE
- N° 01 attrezzatura per un singolo formato di bottiglia in vetro. Altri formati su richiesta.
- N° 01 manuale di uso e manutenzione.
- Protezione antinfortunistica a norme CE.
- Cassetta dotazione con chiavi di prima necessità.
- Certificazione di conformità a norme CE.
OPTIONAL E ACCESSORI
IMPIANTO ELETTRICO E GESTIONE DELLA MACCHINA ADEGUATI AI PARAMETRI DEL PIANO “INDUSTRIA 4.0”
- Controllo per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller), interfaccia uomo macchina semplice e intuitiva con la possibilità di controllo in remoto del processo produttivo attraverso la vostra rete aziendale
TESTATA DI TAPPATURA
- Alimentatore automatico meccanico a tramoggia per tappi bidirezionali in sughero
- Orientatore/alimentatore automatico per tappi unidirezionali in sughero
- Kit per lavorazione tappo sughero raso
DISPOSITIVI DI CONTROLLO SPECIALI
- Fotocellula presenza gabbietta uscita
- Fotocellula controllo accumulo bottiglie in uscita
IMPIANTO ELETTRICO
- Realizzazione secondo le normative UL/CSA per macchine destinate al mercato U.S.A. e Canada.
ACCESSORI
- By pass per il passaggio libero delle bottiglie (composto da piano di scorrimento e guide laterali in acciaio inox regolabili)