La macchina rotativa automatica DVDR è una macchina enologica progettata per la lavorazione di prodotti quali champagne e vino spumante metodo classico (champenoise).
APPLICAZIONE
Degorgement, schiumatura, dosaggio liqueur d’expédition, livellatura. Possibilità di lavorare con bottiglie in vetro dal collo congelato.
DATI TECNICI
- Produzione oraria: da 2.000 b/h a 3.000 b/h a seconda della configurazione
- Tipo di bottiglia: vetro - diametro da ø 70 a 115 mm ed altezza da 240 a 375 mm - altre dimensioni su richiesta
- Pressione di alimentazione aria: 6 bar
- Tensione di alimentazione elettrica principale: 380V 50Hz trifase - altri voltaggi su richiesta
- Tensione di alimentazione elettrica ausiliaria: 24V 50Hz
DESCRIZIONE
La macchina rotativa automatica DVDR è dedicata alle aziende imbottigliatrici che necessitano di un volume di produzione fino a 3.000 bottiglie all’ora*.
(*il volume di produzione effettivo di questa macchina automatica è direttamente influenzato dalle caratteristiche del vino e dalla quantità di liqueur).
La macchina è attrezzata con due torrette in modo da gestire i cicli di lavorazione garantendo una produttività elevata.
Il modello DVDR è una soluzione efficace per chi deve ultimare la lavorazione di bevande fermentate in bottiglia quali vino spumante, champagne e sidro, a seguito dell’operazione di remuage.
La macchina è costituita da un basamento su cui sono montati i sistemi necessari alla lavorazione del prodotto secondo il metodo classico:
ENTRATA BOTTIGLIE: selezione bottiglie in entrata tramite stella di convogliamento.
TORRETTA DI DEGORGIATURA AUTOMATICA (SBOCCATURA): è composta da bracci meccanici che manipolano le bottiglie dal collo inclinandole di 60°. Ogni braccio è equipaggiata con il proprio estrattore del tappo e supporto per il corpo della bottiglia. Il sistema Venturi facilita l’espulsione dei residui tramite il canale di uscita.
TRASFERIMENTO ALLA SECONDA TORRETTA: è caratterizzato da un controllo meccanico per l’eventuale presenza di tappo a corona e bidule.
STAZIONE DI SCHIUMATURA/DOSAGGIO/LIVELLAMENTO: le valvole estrazione lavorano con l’utilizzo di gas inerte mentre le pinze mantengono la bottiglia in posizione verticale. I rubinetti per il dosaggio sono equipaggiati con valvola di sgasatura. Il dosatore è regolabile per l’iniezione in bottiglia della quantità desiderata (da 0 a 6 cl) di liqueur d’expédition; velocità di dosaggio regolabile; dispositivo che garantisce il perfetto dosaggio di liqueur.
Il livellamento avviene tramite contropressione oppure per gravità con la bottiglia mantenuta in posizione verticale tramite la presa per il collo. Il vino utilizzato per il riempimento finale è contenuto in un serbatoio posto nella parte superiore della macchina. Questo serbatoio è a sua volta alimentato da un serbatoio intermedio che raccoglie il vino derivante dalla prima fase di estrazione. Il serbatoio intermedio può essere anche alimentato con lo svuotamento di bottiglie aperte.
PANNELLO OPERATORE: permette la regolazione automatica dell’altezza della stazione di degorgement richiamando il formato bottiglia con cui si lavora; permette altresì la completa regolazione dei tempi di lavorazione. La macchina è fornita di un comando ausiliario per il controllo manuale della macchina durante le operazioni di manutenzione.
Tutti i componenti della macchina sono facilmente ispezionabili per facilitare al massimo le operazioni di pulizia e manutenzione garantendone una lunga durata.
Come tutte le macchine enologiche OMBF, il modello DVDR è completamente realizzato in acciaio inox, materiali plastici per uso alimentare e leghe d’acciaio, in ottemperanza alle normative relative ai “Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti” MOCA: Regolamento (CE) n° 1935/2004.
Il macchinario è conforme alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.
OMBF è un’azienda enomeccanica da sempre fortemente votata alla soluzione a misura di cliente per cui è possibile dotare ogni macchinario standard con personalizzazioni custom oppure effettuare lo studio di fattibilità per la realizzazione ex novo di una macchina speciale che si adatti perfettamente ad esigenze specifiche della linea di produzione enologica o del settore beverage.
Il team del nostro ufficio commerciale e tecnico sono a disposizione per trovare una soluzione efficace.
DOTAZIONE DI SERIE
- N° 01 attrezzatura per un singolo formato di bottiglia in vetro. Altri formati su richiesta.
- N° 01 manuale di uso e manutenzione.
- Protezione antinfortunistica a norme CE.
- Cassetta dotazione con chiavi di prima necessità.
- Certificazione di conformità a norme CE.
OPTIONAL E ACCESSORI
- Tunnel per sciacquatura collo bottiglia
- Regolazione automatica del volume di dosaggio tramite pannello touchscreen
IMPIANTO ELETTRICO E GESTIONE DELLA MACCHINA ADEGUATI AI PARAMETRI DEL PIANO “INDUSTRIA 4.0”
- Controllo per mezzo di PLC (Programmable Logic Controller), interfaccia uomo macchina semplice e intuitiva con la possibilità di controllo in remoto del processo produttivo attraverso la vostra rete aziendale
IMPIANTO ELETTRICO
- Realizzazione secondo le normative UL/CSA per macchine destinate al mercato U.S.A. e Canada.